Ricerca  
martedì 17 ottobre 2017 ..:: Chi siamo ::.. Registrazione  Login
   La Programmazione Riduci  
     
 Stampa   
   Il Territorio Riduci  
     
 Stampa   
   L^Agenzia Riduci  
     
 Stampa   
   Chi siamo Riduci  

Sila Sviluppo è una società consortile a r. l. a prevalente maggioranza pubblica, la sua missione principale di partenza è stata quella di assolvere alle funzioni di coordinamento e di attuazione del Patto territoriale dell’Altopiano Silano.

La Società, oltre a curare la gestione delle iniziative e dei progetti afferenti strettamente al Patto Territoriale, ormai in via di completamento, intende avviare la programmazione e la realizzazione di progetti di sviluppo e di servizi aggiuntivi, configurandosi così come un’Agenzia di sviluppo locale, ovvero come una struttura che accumula competenze tecniche e istituzionali nella gestione del Patto, per riutilizzarle ed implementarle in altri programmi e progetti per lo sviluppo territoriale.

Lungi dal proporsi come ulteriore livello della filiera istituzionale, l’Agenzia di sviluppo locale si propone come braccio operativo, come ente strumentale di una forma associata tra Comuni che, su base di Sistema Locale, agisce per conferire caratteri di competitività al territorio e per attuare le strategie operative richieste dal processo di unificazione europea: sussidiarietà, decentramento, integrazione, concentrazione, partenariato.

L‘idea di fondo della nuova missione è che Il territorio silano e presilano non è privo delle risorse umane, tecniche e finanziarie (sia pubbliche che private) necessarie allo sviluppo, esse sono, però, disperse in mille rivoli, tanto da impedire uno sviluppo sinergico delle diverse forze in campo.

L’Agenzia opererà per attuare i seguenti obiettivi:

•    il monitoraggio e la programmazione delle risorse del territorio;

•    la ricerca di risorse finanziarie territoriali e extraterritoriali;

•    l'offerta di assistenza agli enti pubblici e alle imprese;

•    la promozione di un'intensa azione di animazione culturale e imprenditoriale tesa a favorire la creazione di nuove partnership e innescare processi collaborativi tra le diverse forze in campo.

Per il conseguimento di tali obiettivi, Sila Sviluppo intende promuovere tavoli di concertazione finalizzati alla redazione di un programma di sviluppo territoriale conforme alle priorità individuate.

 

 

     
 Stampa   
   Comunicati Stampa Riduci  
     
 Stampa   
   News Riduci  
     
 Stampa   
   Link Utili Riduci  
     
 Stampa   
Copyright (c) Campanaro Franco 2000-2007   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation